Chi siamo

Le gioie e i dolori
di appassionati di fotografia
dallo scatto più o meno facile

La Fotografia, il Sesto Senso.

Una passione e una professione, spesso un'arte,
che favorisce la comunicazione, l'aggregazione,
la socializzazione, gli scambi di esperienze e di conoscenze.



La nostra storia

Il gruppo dei Fotomani è nato su Facebook nell’estate del 2011 grazie all’iniziativa del suo fondatore e organizzatore Luciano Calvani, e da allora è cresciuto nel tempo fino ad arrivare ad alcune centinaia di iscritti, distribuiti nella zona di Roma e dintorni, e sul territorio nazionale.
È formato da persone desiderose di imparare, condividere, confrontarsi, migliorare e sperimentare la passione della fotografia, e accoglie anche coloro che si avvicinano per la prima volta a questo affascinante mondo.
È un gruppo di Facebook creato per gli appassionati di fotografia di qualsiasi livello ed esperienza che vogliono dialogare sulla pagina Facebook del gruppo e migliorarsi, anche con la partecipazione attiva agli incontri, alle varie iniziative e ai workshop teorico-pratici organizzati periodicamente per gli iscritti.
Non è richiesto alcun materiale tecnico specifico di base: basta una fotocamera digitale, anche di qualità media. Questo perché è soprattutto la persona che fa le fotografie, come recita una frase di Henri Cartier-Bresson che è diventata il motto dei Fotomani:
"È un'illusione che le foto si facciano con la macchina. Si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa"

Fin dalla fondazione i Fotomani hanno organizzato e gestito attività come shooting in ambienti chiusi e aperti, workshop, incontri e dibattiti su temi fotografici, corsi di fotografia per i membri del gruppo.
Le mostre fotografiche dei Fotomani sono sempre collettive e itineranti su temi liberi o prefissati, anche a sfondo sociale, con eventi artistici di contorno.
Gli ambienti espositivi sono privati o pubblici come le Biblioteche di Roma Capitale e di altri Comuni della Provincia di Roma, Istituti Scolastici Medi e Superiori, luoghi istituzionali sempre di Roma Capitale o di altri Enti pubblici.